ESPOSITORI WINE

In ordine Alfabetico

CANTINE CARAVAGGIO

Az. agricola Caravaggio Nicola
Via Sterpari 34
Rocca San Giovanni CH
www.cantinecaravaggio.com

I nostri vitigni, sono coltivati con metodi organici, nell'area adiacente alla località denominata "Grotta delle Farfalle".
La particolare esposizione dei terreni della zona, la prossimità al mare, l'eccezionale soleggiata, nonché la composizione calcareo argilloso del suolo, rende la coltivazione dei vigneti particolarmente interessante. E parimenti interessante è l'uva che ivi nasce, particolarmente gradata e intensamente colorata. Essa da vita ad un vino semplice ma intenso ai sensi.
" VINO PER CURIOSI AMATO DALLO SPERIMENTATORE"

CANTINA CIOTI

Azienda agricola Cioti
Via A. Diaz, 27 fraz. Paterno Campli
Teramo
www.cantinacioti.it

Produttori di vino da 4 generazioni, l'azienda inizia l'imbottigliamento del 1999 seguendo le tradizionali pratiche tramandate negli anni e apportando innovazioni nel rispetto dell'artigianalità sempre cara ai Cioti. con un superficie totale di 30 ha di cui 7 ha vitati l'azienda segue direttamente tutte le fasi della produzione, dalla cura dei vigneti sino all'imbottigliamento. Dal 2008 certificati biologici sia per i vigneti sia per la cantina l'azienda Cioti si propone di riportare l'antico bagaglio vitivinicolo delle colline teramane lavorando con varietà autoctone ed alcune estinte. I vigneti con un età che va dai 10 anni ai 100 anni sono allevati a spalliera edi più antichi a vite maritata dai quali si ottengono vini particolarmente pregiati.Innovazione tradizionale è la filosofia che guida questa piccola azienda nel sempre crescente e florido panorama vitivinicolo mondiale.

CANTINA INDIGENO

C.da Casette, sn
Ancarano
www.cantinaindigeno.com

Cantina Indigeno nasce nel 2016 dalla passione per il vino naturale, oggi ad Ancarano conduce un’azienda agricola in biologico con vigneti di uve abruzzesi ed un piccolo uliveto.

CANTINA LA LIGNITE

Contrada camerino 5
Pineto
www.cantinalalignite.it

La nostra storia parte dai nonni, che dal loro lavoro quotidiano iniziarono a coltivare delle pregiate uve su territori molto fertili e gentili, al punto che il vino, per consumo proprio, divenne famoso fra gli abitanti del luogo, stimolandone una maggiore produzione. L’azienda nel tempo si è strutturata mediante attrezzature e terreni con impianti e vigneti capaci di dare uve di buona qualità.
Dopo tre generazioni, oggi l’azienda si presenta moderna e ben radicata nella tradizione, con la consapevolezza che i risultati sono stati ottenuti gradualmente e quindi solidi e sicuri, come un buon calice di vino.
La linea LIGNITE, vini di innata piacevolezza, varietali e sicuramente unici. Profumati e freschi e di delicata semplicità. L’utilizzo esclusivo dell’acciaio per la fermentazione e la maturazione, esalta le caratteristiche del frutto e del territorio.

CANTINA LEPORE

C.DA Riomoro 33-35
Colonnella
www.vinilepore.it

L’azienda è nata negli anni ‘50, quando l’Abruzzo vendeva l’uva agli imprenditori del nord Italia, mentre negli anni ‘70, divenne socia della Cantina Sociale di Colonnella, ma solo nel 1992 è cominciata la storia delle Cantine Lepore, iniziando a vinificare in proprio nella nostra cantina. I vigneti coltivati sono: Trebbiano, Montepulciano e Passerina. L’azienda Lepore deve tutto all’ostinazione di Luigi Lepore per aver fatto la storia della Passerina, vitigno totalmente abbandonato. Lepore come i paladini degli Autoctoni.
Nel 1992 fu effettuata la prima vendemmia della Passerina che veniva venduta come vino sfuso e solo nel 1995, si riesce ad avere la denominazione Passerina Controguerra DOC, ottenuto in totale purezza nel territorio abruzzese. Iniziando così il duro lavoro per far conoscere questo vino bianco. Nel 1997 l’azienda Lepore lancia la prima linea di vino di alta qualità, i cui nomi ricordano le note musicali. In primis nacque la Do, primo vino bianco a fermentare in barrique; successivamente arrivo il Sol ed infine il Re.
Negli stessi anni nasceva la riserva Luigi Lepore in onore del fondatore che dopo molti sacrifici riscì a vivere l’azienda solo un anno, morendo nel 1993, anno in cui appunto fu presentata l’etichetta. L’ultima nata di casa Lepore è la linea Lunadea, proposta nelle tre versioni ed interamente biologica.

CANTINA WILMA

Via T. Scaraviglia 108
Chieti
https://cantinawilma.wixsite.com/cantinawilma/cantinawilma

Una ex grande rimessa o un granaio di qualche anno fa , rimodernato e adattato a cantina. Scendendo da Chieti in direzione del rione Madonna della Vittoria, la si trova percorrendo una strada sempre più stretta sul filo di una schiena d'asino, da una parte il magnifico panorama sul cuore pulsante d'Abruzzo: la vallata del fiume Pescara, dall'altra parte un ignaro paesaggio agreste silenziosamente cullato dal sole caldo al tramonto.
Cantina Wilma ottiene i suoi vini da i vitigni di Montepulciano d'Abruzzo, Pecorino Colline Teatine e Trebbiano d'Abruzzo. Tutta la linea dei vini è interamente biologica. I vini vengono prelevati direttamente dalla botte e messi in bottiglia senza subire chiarifica e filtrazione e senza essere stabilizzati. La naturale vinificazione con lieviti autoctoni e l’affinamento sulle fecce fini in solo acciaio ne mettono in risalto i caratteri territoriali.

CANTINA DI BIASE

Viale Leonardo Petruzzi 87
Città Sant'Angelo
www.cantinadibiase.it

La nostra storia nasce da un progetto di amore per la vite che il fondatore, Arnaldo Di Biase, mise a frutto nel 1989, dando alla luce un'azienda che vanta oggi 150 ettari di vigneti dislocati nelle province pescaresi. Qualità, passione e dedizione sono le nostre linee guida, che ci consentono di monitorare l'intera filiera vitivinicola, con l'unico obiettivo di ottenere un prodotto di qualità, che possa soddisfare il palato dei nostri consumatori e garantire la genuinità di un vino, amato sin dalla nascita. Ogni anno accogliamo in cantina quasi 40.000 ettolitri di vino, destinati al consumatore finale o sottoposti al processo di invecchiamento in barriques francesi e botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

CASAL DELL'ARCO

Contrada Santa Maria dell'Arco 25
Mosciano Sant'Angelo
www.casaldellarco.it

L'Azienda Agricola Casal dell'Arco prende il nome dell'omonima contrada di appartenenza. Sorge su una dolce collina a Nord dell'Abruzzo, nella zona cosiddetta "Colline Teramane", a 4km dal mare Adriatico. Questo territorio beneficia delle correnti d'aria che mitigano un clima dalle escursioni termiche ben evidenti; condizioni che, unite alla perpetuata artigianalità ed alla filosofia aziendale di sempre, sono prerogativa di risultati soddisfacenti.
L'Azienda presenta circa 10 ettari vitati, tutti vigneti a pergola. Si eseguono pratiche svolte da lavoratori di lunga esperienza contadina, quali la tecnica della potatura verde e del diradamento dei grappoli.

CERULLI SPINOZZI

S.S. 150 KM. 17,600
CANZANO
www.cerullispinozzi.it

Nata dalla fusione di due antiche proprietà – quella della famiglia Spinozzi di ceppo feudale e quella dei Cerulli Irelli di tradizioni mercantili – l’azienda agricola Cerulli Spinozzi così com’è oggi risale alla prima metà del ‘900.
L’attuale cantina è stata realizzata nel 2003 dai fratelli Vincenzo e Francesco Cerulli Irelli, il primo avvocato e docente di diritto amministrativo a ‘La Sapienza’di Roma, il secondo ex presidente della cantina sociale Casal Thaulero e campione italiano d’automobilismo nel ’72.
Oggi è gestita da Enrico, figlio di Vincenzo, con un progetto molto chiaro: valorizzare la tenuta storica con il reimpianto di vigneti orientati alla produzione di grande pregio e la manutenzione di alcune vigne di oltre trent’anni e dalle rese basse ma qualitativamente ottimali. Insomma, un’impostazione moderna ma in continuità con la tradizione.

COTTO D'AMORE

Via dei Mulini, 5
Montorio al Vomano
www.cottodamore.com

Il Cotto è un vino che vanta delle antichissime origini. Fin dall'antica Grecia e della Roma imperiale le tecniche di produzione e di affinamento di questo elisir, amabile e profumato, sono sostanzialmente immutate.

FANTINI

Via Luigi Dommarco, 23
Ortona
www.fantinigroup.it

Fantini nasce nel 1994 dalla volontà di 3 sognatori che si sono dedicati con tutta la loro anima alla realizzazione di un sogno. Fantini è una realtà moderna, diventata un riferimento di modello di business nel mondo del vino. Per 3 anni consecutivi è stata eletta Miglior Azienda Produttrice Italiana dai più prestigiosi Concorsi Internazionali.

I VINI DI FERRUCCIO

Azienda Agricola Di Giovanpietro
Via T.sa Moruzzi,9
Giulianova

LAMPATO

C.da Collalto, 18
Castellana di Pianella (PE)
lampato.com

Rispettiamo l’Uomo e coltiviamo il futuro dei nostri figli. Coltivare significa infatti “donare”
per questo noi di Lampato produciamo soltanto prodotti biologici certificati, utilizzando
principalmente l’energia elettrica prodotta dai nostri pannelli solari. Seguiamo scrupolosamente i tempi che la Natura ci impone di aspettare per tradurre i suoi frutti in vostri “Compagni di Vite”. Promuoviamo l’eccellenza della Tipicità locale riscoprendo vigneti e lavorazioni dimenticate e aderendo al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. La cantina nata nel 2009 da un'idea di Lamonaca Morena e Patricelli Tommaso di unire le proprie az. agricole e trasformare tutte le uve da loro prodotte. Dispone del massimo della tecnologia volta a salvaguardare tutto ciò che si riesce ad ottenere in campagna. Produce Riserve, vini fermi e spumanti. Oggi dispone di circa 60 ettari totalmente condotti in maniera diretta con metodo bio.

MAZZAROSA

Contrada Borsacchio 6
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.mazzarosa.com

La Cantina Mazzarosa Devincenzi nacque nel periodo della creazione del Regno d’Italia, per opera del Senatore Giuseppe Devincenzi. Nato nel 1814 a Notaresco (TE), dedicò la sua vita alla politica: ebbe numerosi incarichi prima nel parlamento del Regno delle Due Sicilie e successivamente nel Regno d’Italia, fu nominato senatore dal 1861 al 1868 ed ebbe un ruolo molto importante nella rinascita regionale postunitaria. L’azienda agricola e vitivinicola si estende su 540 ettari, di cui 37 sono superficie vitata: da qui provengono le uve dei tre vitigni tipici dell’Abruzzo, il Montepulciano, il Trebbiano e il Pecorino, e di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon. I vigneti sono situati in collina a 150 metri s.l.m., in una zona particolarmente favorevole: il mare dista pochi chilometri, l’esposizione al sole verso sud è ideale in tutte le ore del giorno, il terreno drena l’acqua in eccesso molto bene e il Gran Sasso fa da sfondo a questo scenario, rendendo il territorio unico e adatto perfettamente alla coltivazione dell’uva.

MUSIKÉ

Via Vibrata nr 22
Torano Nuovo (TE)
www.musikevini.it

“Armonia e amicizia” sono le chiavi di lettura per comprendere l’originale progetto realizzato dal maestro Peppe Vessicchio e dall’imprenditore Riccardo Iacobone, già titolare di altre due cantine abruzzesi affermate sul mercato, Rosarubra e Torri Cantine. Il maestro e l’imprenditore si sono conosciuti anni fa e da anni condividono la passione per il buon vino e la musica tanto da dare vita alla cantina Musikè e una gamma di “composizioni vinicole” chiamata Sesto armonico.
Il progetto Musikè si propone una campagna di raccolta fondi attraverso due prodotti di qualità da lanciare sul mercato per finanziare una accademia musicale che veda nell’istituzione di una orchestra giovanile l’emblema di una rinascita culturale. I proventi delle vendite di Musikè, infatti, finanzieranno attività legate al mondo della musica, contribuendo a sostenere un’orchestra giovanile e musicisti di talento che non possono permettersi gli studi.
I due vini che Musikè designa al progetto sono Sesto Armonico Montepulciano d’Abruzzo DOC e Sesto Armonico Trebbiano d’Abruzzo DOC, due vini “trattati” con le frequenze armonico-naturali, che godono di un affinamento indotto dell’armonia musicale che ne evolve i legami rendendoli equilibrati e godibili.
Due vini DOC già pronti per essere adottati su tutto il territorio nazionale.

ORLANDI CONTUCCI PONNO

Località Piana degli Ulivi, 1
Roseto degli Abruzzi
www.orlandicontucciponno.it

Situata sulle prime alture della vallata del fiume Vomano, ad un paio di chilometri dall’Adriatico e a meno di una ventina della catena del Gran Sasso (m.2920), l’Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno gode di una posizione climaticamente privilegiata beneficiando tanto dell’azione termoregolatrice del mare, quanto delle brezze provenienti dall’alta montagna che temperano il calore delle notti estive, assicurando alle vigne un ciclo vegetativo regolare e continuo essenziale allo sviluppo delle qualità organolettiche delle uve.
I terreni destinati ai vigneti sono di natura alluvionale brecciosa, con un particolare impasto calcareo che ha favorito l’impianto di vitigni di particolare qualità di uve Sauvignon, di Chardonnay e di Cabernet, direttamente importati dalla Francia dopo aver constatato dalle analisi effettuate che quest’impasto era del tutto analogo a quello di una delle zone più pregiate del bordolese.
E’ in questo contesto che si è cercato di rivalorizzare alcuni cloni originari di Montepulciano d’Abruzzo - vitigno già esistente nella zona alla fine del settecento - selezionandoli secondo le loro caratteristiche rispetto al terreno e al microclima. Prodotto e vinificato come impone il suo disciplinare, questo vino può favorevolmente competere con i più equilibrati vini italiani.

RABOTTINI

Via Regolizie, 31-32
San Giovanni teatino CH

ROSARUBRA

Via Cesa nr. 60
Pietranico
www.rosarubra.it

Rosarubra si trova a Pietranico, nella provincia di Pescara, dove a 390 metri di altezza i boschi guardano il mare e le colline si adagiano verso est ad aspettare il sole che sorge. La sua estensione di circa 30 ettari rappresenta una vera oasi incontaminata dove l’agricoltura biologica e quella biodinamica trovano la loro vera essenza.
L’Azienda, infatti, certificata biologica dal 2003, attua oggi un sistema di agricoltura biodinamica migliorando la fertilità della terra e la qualità degli alimenti prodotti.
In questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dai trentennali e generosi vigneti nascono uve straordinarie, raccolte con cura dopo una prolungata attesa per offrire il miglior prodotto possibile. La sintesi perfetta, tra natura e capacità dell’uomo.
Un fitto bosco di querce secolari circonda la Tenuta Rosarubra. Arrivando in azienda il visitatore ha la sensazione di essere giunto in un luogo fiabesco d’altri tempi, dove il solo brusìo è quello del vento tra gli alberi e della fauna autoctona che frequenta i laghi della tenuta.
Molti amici ci hanno chiesto qual è il significato del logo di Rosarubra. In verità ognuno di noi ne ha trovato uno: una rosa stilizzata, la forma del podere con il laghetto al centro e tanti altri. Ma forse la cosa più vera è che, al di là delle intenzioni di tutti quelli che lo hanno creato, il logo esprime una sensazione (che con una certa riluttanza definiremmo sentimento) di cura e protezione di qualcosa che ci è cara e può essere chiamata in vari modi: natura, terra, cura di fare bene le cose, piacere di esprimere il meglio con le materie elementari.
Insomma, una mano che custodisce un piccolo cuore.

SAN LORENZO VINI

Contrada Plavignano 2
Castilenti
www.sanlorenzovini.com

La storia della nostra cantina inizia nel 1890 quando i nostri avi, scelsero di mettere a dimora qui, sulle colline teramane, le prime barbatelle. La scelta fu fatta con lungimiranza e saggezza poiché la poca distanza dal Gran Sasso d’Italia (20 km) e la vicinanza al mare (20 km dalle rive dell’adriatico) garantiscono le condizioni climatiche ideali per temperatura e ventilazione.
Oggi, la cantina San Lorenzo è la più grande azienda vinicola familiare del teramano con i suoi 150 ettari che formano un unico grande appezzamento che si estende su tre crinali di collina. Nell’ampia tenuta antichi casolari ristrutturati con cura e collegati tra loro da stradine di campagna bordate di ritti cipressi, vengono destinati all’accoglienza degli ospiti e ai momenti di convivialità.
Sono queste le radici del nostro successo, testimoniato anche dalla rete di negozi a marchio San Lorenzo dove oltre ai nostri vini e’ possibile trovare alcune delle migliori eccellenze del nostro straordinario territorio.

SANTONE VINI

Via l. Polacchi
Silvi
www.santonevini.it

Dopo anni di accurate selezioni oggi possiamo essere davvero orgogliosi del patrimonio naturale che rappresentano i vitigni Santone: 180 ettari vitati su cui lavoriamo nell’ottica della sostenibilità, che si distendono tra i comuni di Città Sant’Angelo, Silvi, Atri, Roseto e Notaresco. Un territorio davvero speciale, che vanta caratteristiche straordinarie e un pedoclima ottimale, grazie alla posizione tra l’imponenza del Gran Sasso e l’infinita bellezza del mare Adriatico.
Circa l’80% dei vitigni è riservato a sua maestà il Montepulciano d’Abruzzo, vino che riteniamo emblema del gusto italiano. Non meno attenzione dedichiamo a Trebbiano, Cerasuolo, Pecorino, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio, Merlot, Malvasia e Chardonnay.
Tutte le uve vengono conferite nella nostra sede di Notaresco, dove con impegno e passione diamo vita alla unica linea di vini, impreziosita da cinque etichette di grande carattere che unisce tradizione e futuro. Si tratta delle tre Doc abruzzesi Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo d’Abruzzo, a cui si affiancano le due Igt Pecorino e Passerina.

TENUTA DEL PRIORE

VIA MASSERIA FLAIANI 1
Collecorvino (PE)
www.tenutadelpriore.it

1973: L’amore per la terra natia e per la natura incontaminata spinge i cugini Mazzocchetti ad intraprendere una nuova avventura insieme e creano la TENUTA DEL PRIORE. Il nome viene ispirato dal nonno Vincenzo che tutti nella zona chiamavano Il Priore! 60 ettari vitati di proprietà.
20033: Un giovane enologo inizia a tracciare la sua strada nel mondo del vino abruzzese.
E’ Fabrizio Mazzocchetti, figlio di uno dei soci fondatori, Antonio.
Entra in azienda con l’intento di trasformare la produzione puntando con sempre più forza sulla qualità e sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni abruzzesi. Enologo di Tenuta del Priore decide di fondare anche una sua azienda, la Col Del Mondo! Punta su nuovi sistemi di coltivazione, abbandonando i vecchi, cari tendoni a favore dei più moderni filari!
2017: Anno del ricambio generazionale. Tutta l’azienda passa sotto la guida di Fabrizio Mazzocchetti, affiancato dall’esperienza di Antonio. La Tenuta del Priore resta l’unica azienda e la Col del Mondo diventa la linea di punta.
2020: TENUTA DEL PRIORE intraprende la strada della lotta integrata. Il prodotto da lotta integrata è più “pulito” di quello convenzionale e di minor impatto ambientale.
2023: TENUTA DEL PRIORE è al suo 50° ANNIVERSARIO!
2024: TENUTA DEL PRIORE inizierà il periodo di transizione verso l’agricoltura biologica.

TORRI CANTINE

Via Vibrata nr. 22
Torano Nuovo
www.torricantine.it

A metà strada tra il mare Adriatico e il Gran Sasso, sulla sponda sinistra del fiume Vibrata, nei dintorni del piccolo e fertile comune di Torano, lavora le sue uve Torri Cantine, nata nel 1966 nel solco della migliore tradizione enologica abruzzese.
Torri Cantine, presenti in Abruzzo da quasi sessant’anni, produce vino biologico nel rispetto della natura e del territorio.
I sessanta ettari di vigneti si estendono tutti nella provincia di Teramo, nei comuni di Colonnella, Controguerra e Torano, a una quota compresa tra i cento e i trecento metri di altitudine.

VADDINELLI

Via pretetulo, n.12
Atri

Nel Cuore Delle Colline Teramane, A San Giacomo Di Atri, L’Azienda Agricola Vaddinelli Conduce L’allevamento Della Vite Secondo I Dettami Dell’agricoltura Biologica. La Piccola Azienda Familiare È Specializzata Nella Produzione Di Intensi Vini Rossi Basati Sull’uva Montepulciano D’Abruzzo, Che Nella Zona Trova Le Caratteristiche Pedoclimatiche Ideali Per La Sua Produzione.

VINI LA QUERCIA

C.DA COLLE CROCE SN
MORRO D'ORO (TE)
www.vinilaquercia.it

UNA CANTINA FATTA DI TRADIZIONE E PASSIONE
Siamo cresciuti in famiglie contadine e, dopo i percorsi di studi, l’innata passione per la terra ci ha riportati al lavoro in campagna ed in di cantina ed intraprendere un percorso contadino diverso da quello dei nostri padri.
Amiamo definirci giardinieri del territorio e genitori dei nostri vini, ecco perché curiamo ed amiamo tutti i nostri “figli” da quello più modesto fino a quello più sontuoso.

VINUM HADRIANUM

VIA PICENA 14
ATRI (TE)
www.vinumhadrianum.com

Vinum Hadrianum nasce ad Atri nel 2018 per dare vita ad un progetto di rinascimento enologico coniugando le virtù e il sapere dell'antica terra di Hadria ai moderni e più raffinati paradigmi di consumo del vino. Le anfore di argilla giocano un ruolo fondamentale nei processi di vinificazione, macerazione e affinamento dei vini. Abbiamo riprodotto fedelmente le solide anfore in terracotta, esattamente le stesse che venivano costruite 2000 anni fa. Le nostre anfore sono realizzate a mano da mastri artigiani locali di Castelli (TE). La gamma dei vini di Vinum Hadrianum include vitigni tipici abruzzesi quali Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina and Montonico and Malvasia.
L'area teramana in Abruzzo è famosa per i suoi sontuosi vini Montepulciano d'Abruzzo DOCG, ma siamo certi che gli appassionati di vino troveranno la gamma dei vini autoctoni ambrati di Vinum Hadrianum particolarmente intrigante. I nostri vini ambrati, infatti, provengono da uve bianche vinificate in rosso, cioè le bucce rimangono a contatto con il mosto per un periodo prolungato, cedendo tannini e sostanze nutritive e coloranti in esse contenuti. Il vino che ne deriva è intenso ma non ruvido, con una spiccata colorazione dorata simile all’ambra.
La nostra filosofia è intervenire il meno possibile in tutti i processi produttivi, dalla coltivazione all’imbottigliamento, garantendo sempre altissimi standard qualitativi: la natura fa la maggior parte del lavoro per noi e noi ce ne prendiamo cura non dedizione e passione.